#concorso​

Associazione Sportiva "Canottieri Adda Lodi"

La storia della Canottieri Adda a Lodi impone uno stretto rapporto con il fiume e con il sistema insediato urbano posto sul lato sinistro del fiume. Il contesto costruito presenta già una assialità parallela al corso del fiume costituita dai diversi elementi: la palazzina, attuale spogliatoio maschile,  il ricovero canoe, lo scivolo e pontile per l’imbarco, il filare di alberi sul percorso lungo fiume.

Il progetto dello Studio Orsini Architects accoglie ed enfatizza questo principio insediativo istituendo un collegamento visivo dell’impianto del lato ovest verso l’insediamento urbano e del lato sud verso l’imbarcadero fluviale posto sull’altro lato del fiume, dando all’intervento la possibilità di radicarsi a scala urbana.

Tecnologicamente il progetto dell'architetto e dei suoi collaboratori assume i principi di sostenibilità e accessibilità ponendo attenzione tramite il sistema costruttivo e il disegno degli accessi ad utilizzare materiali rinnovabili, integrare il sistema di produzione di energia e la regolazione climatica dell’edificio e garantire l’accesso nei diversi percorsi istituiti.

© 2017 by Orsini Architects. All rights reserved. Studio Orsini Architects - Via Maddalena, 6 26900 - Lodi - Italy