#LA CASCINA

Ristrutturare rappresenta non solo il saper riqualificare un ambiente e il renderlo più moderno e funzionale ma è anche e soprattutto un momento per rivivere la storia e l’identità di un luogo. Rispettare entrambi gli aspetti dell’edificio permette di ricreare qualcosa di unico e di caro e familiare al tempo stesso.

 

In questo progetto, le qualità uniche della cascina – l’ampio piazzale, i campi del circondario e i due edifici principali, ottimamente conservati – hanno permesso di sfruttarne al massimo il potenziale.La piscina coperta diventa l’attrazione principale, ritagliata nel contesto bucolico della cascina, ma senza fronzoli eccessivi o forzature stilistiche: elegante, composta e illuminata naturalmente dalle ampie vetrate, diventa un luogo di relax e di campagna anche durante il freddo inverno.

Il resto della casa, intarsiato attorno allo splendido cortile, viene dunque rinfrescato dalla ristrutturazione ma si mantiene vivida la sensazione di antico, di una storia che traspare nei vasi classici ed ampi che disegnano i confini, nel porticato che scorre a ritagliare spazi d’ombra, fino al magnifico salone delle feste che dona un tocco signorile alla più rurale delle abitazioni.

© 2017 by Orsini Architects. All rights reserved. Studio Orsini Architects - Via Maddalena, 6 26900 - Lodi - Italy